Stai cercando una vasca da bagno elegante, minimal e super tecnologica, anche se piccola? Sei nel posto giusto.

Oggi desiderare una vasca da bagno è decisamente un po’ più raro: sarà per via della diversa e fugace routine, sarà per questioni di spazio (avete presente il nuovo trend delle case easy-chic?), ma tant’è. A prescindere dalle novità del design, quella dell’arredo bagno rimane una decisione da rifinire con strategia, buon gusto, puntando su bellezza dei complementi d’arredo e su colori neutri, che non stancano. Vi sveliamo una curiosità, che vale come consiglio degli esperti: anche una casa piccola e easychic oggi può avere la vasca da bagno.

I tempi di installazione di una vasca da bagno, oggi, sono più veloci rispetto a quelli utili per l’installazione della doccia, ma la vera sorpresa riguarda le dimensioni e le misure: una vasca da bagno può occupare lo

stesso spazio della doccia (in questo caso le dimensioni a cui fare riferimento sono 150x70) e può essere posizionata anche fuori dalla stanza da bagno. C’è infatti chi preferisce le vasche da bagno per camere da letto, o addirittura vasche da bagno nella zona living, magari in terrazza. C’è anche chi sceglie per la vasca da bagno un luogo della casa con vista mozzafiato, per un bagno #withaview (che fortuna!)

Spazio dunque a vasche da bagno scenografiche, posizionate al centro della stanza o a vasche asimmetriche e geometriche che si adattano alle pareti irregolari, vasche da bagno angolari; vasche incassate o vasche rivestite per rendere l’ambiente uniforme.

Una vasca small size ha gli stessi comfort di una vasca regular: il nostro consiglio per scegliere la vasca da bagno è anche quello – semplice ma non scontato - di non dimenticare mai di considerare la vostra statura, a meno che non vogliate fare il bagno seduti!

È anche vero che al giorno d’oggi trovare del tempo per se stessi è una missione, ma l’acqua è il dono più prezioso, perché dona salute, tranquillità e rigenera la pelle e il corpo. Il bagno in vasca a casa, a livello di consumi dell’acqua, può anche essere meno caro, se pensate che talvolta sotto la doccia trascorriamo più di mezz’ora.

Se un tempo fare il bagno caldo significava programmare tutto e accendere le candele, portare con sé la radio, i sali da sciogliere nell’acqua con tanto di luci soffuse, oggi è la tecnologia a pensare a tutto: diamo finalmente il benvenuto alle vasche tecnologiche, small e minimal.

Alcune tipologie di vasche da bagno, ad esempio, offrono cromoterapia, getto idromassaggio skin touch e collegamento Bluetooth per ascoltare la musica.

La tecnologia Sound Wave viene installata direttamente nella vasca da bagno e si collega a tutti i dispositivi dotati di Bluetooth. Il risultato è davvero fantastico.

Un’altra novità è lo Skin Touch in vasca da bagno: avete presente quella tonalità dell’acqua opacizzata che spesso vedete in foto o in video di fantastiche spa? Questa tecnologia è conosciuta come Skin touch, ed è insieme piacere del bagno e cura della pelle, sfruttando metodi naturale, con la forza dell’ossigeno.

La tecnologia Skin Touch per vasche da bagno arricchisce l’acqua con milioni di microscopiche bollicine d’aria, fino a 100 volte più piccole rispetto a quelle dei normali sistemi di idromassaggio. Queste bollicine si disperdono in modo omogeneo nell'acqua fino a formare una miscela delicata, percepita sulla pelle come un bagno di latte. Carezze delicate, stimolazione dell’epidermide e pulizia in profondità: questi gli effetti dello Skin Touch sulla pelle, che risulta infine curata e rivitalizzata, ma soprattutto più morbida e liscia al tatto dopo ogni bagno.

Chi sceglie di avere la vasca da bagno in casa, d’altronde, è una persona che nonostante i mille impegni ama prendere un momento tutto per sé. Una di quelle persone che quando si ferma non ha voglia di comandare il tempo, ma di farsi comandare dal tempo.

Una persona che sente il benessere già nel rumore dell’acqua, mentre riempie la vasca, prima di stendersi, chiudere gli occhi e farsi coccolare solo dai momenti dell’acqua.

Caroline Piacenza