Il Ceppo di Gré è una pietra ornamentale di colore grigio-azzurro, estratta nella località omonima di Gré, alle pendici del Monte Clemo, sulla sponda nord-occidentale del lago d'Iseo.

Il Ceppo è una pietra dell'architettura lombarda. Il nome deriva dalla parola "Cepp", che nel dialetto milanese significa roccia con ciottoli. 

Il suo utilizzo risale all'epoca romana, ma il maggior impiego nelle costruzioni fu durante il dominio spagnolo, per poi rifiorire durante il periodo fascista e nel dopoguerra.

Oggi il Ceppo di Grè è tra le finiture più ambite in materia di interior design.

Un decoro elegante, sobrio, dinamico nell’utilizzo.

I supporti principali su cui si presenta sono sicuramente il grès porcellanato e la kerlite.

È una finitura di grès porcellanato molto versatile dal punto di vista della scelta d’uso.

Dal punto di vista progettuale, infatti, possiamo trovarla sicuramente nei rivestimenti e pavimenti, ma molto più frequente è la richiesta di creare divisori a parete, rivestire un’isola cucina, ante di un armadio, vasca da bagno, top lavabo,piatto doccia...

Se da un lato risulta molto versatile a livello di progettazione, bisogna invece prestare attenzione all’accostamento con altri materiali.

Essendo un decoro molto ricco di venature, consiglio di enfatizzare la naturalezza della pietra accostando materiali con fondo neutro o comunque monocolore, talvolta si rimane sullo stesso materiale,ad esempio il grès porcellanato, e si accosta una tonalità di fondo differente per caratterizzare lo spazio.

Tra i materiali che più adoro accostare al Ceppo di Grè,al primo posto metto sicuramente il metallo.

Il metallo in ogni sfumatura di colore: nero, bronzo, rosa, oro.

Il metallo crea non solo un distacco materico importante ma da la possibilità di creare un ambiente young, minimal e contemporaneo al tempo stesso.

Ceppo di Grè e legno, bellissimo accostamento.

Il legno esalta la finitura del Ceppo di Grè rendendo lo spazio molto elegante. Quasi tutte le finiture del legno legano bene insieme al Ceppo di Grè. 

Resina e Ceppo di Grè. Per pochi.

Scelta super contemporanea, attuale, tenue, rilassante.

Il risultato vi lascerà sorpresi.

La resina tendenzialmente sta bene con tutto, ma quando si tratta di decori è sicuramente strategica: enfatizza e calma al tempo stesso.

Ceppo di Grè e cementine, questa è una delle richieste più frequenti quando realizziamo le isole cucina con lastre di Grè. È anche vero che gli amanti delle cementine, non rinunciano per nessun motivo alle cementine :) 

Per concludere , come ultima alternativa tra gli accostamenti al Ceppo di Grè, c’è il vetro.

Trasparente o Fumè. Bellissimo in entrambe le finiture.

Il vetro trasparente accostato al Ceppo di Grè da la sensazione di un luogo più grande.

Il vetro fumè invece crea un bellissimo distacco e caratterizza parecchio l’interior.

Anche per quanto riguarda la pittura, il Ceppo di Grè da la possibilità di osare con tonalità forti ma anche pastello molto interessanti. Creano una fresca armonia in qualsiasi ambiente. 

Quale formato scegliere? Partiamo sempre dalle misure dello spazio da rivestire, pavimentare, creare, prima di scegliere il formato. Generalmente consiglio di optare per un formato grande in questi casi, proprio per creare continuità nello spazio e rendere la finitura il più naturale possibile.

La scelta delle finiture è importante, caratterizza non solo l’ambiente ma anche il modo di viverlo.

Caroline