Come arredare un terrazzo o un giardino con classe
Il verde e l’arredo sono due aspetti complementari, il segreto per arredare un’area giardino in modo perfetto e con classe è progettare con continuità l’arredo dall’interno all’esterno.
Un consiglio molto importante per arredare il terrazzo in stile trendy è saper connotare i materiali.
Ci sono due soluzioni diverse per arredare l’outdoor- che si tratti di terrazzo o di giardino: la prima è perfetta per gli amanti dei colori caldi, che sono soliti scegliere la gamma di legni abbinati al colore, i più razionali invece amano l’abbinamento tra alluminio naturale e cromie fredde.
In entrambi i casi è molto importante calibrare e scegliere l’arredo per il giardino o per il terrazzo con cura e grande gusto.
Parliamo anche di spazio d’arredo per il giardino: c’è chi ha un giardino molto grande e chi vuole rendere la sua piccola veranda o terrazza la zona più vissuta della casa.
Come arredare un giardino grande
Avere un giardino spazioso è una grande fortuna, ma anche un grande impegno. A volte, non ci crederete, è più facile arredare un terrazzo che riuscire nella progettazione dei giardini!
Bisogna che si abbia il tempo per curare il verde, e soprattutto bisogna selezionare in modo accurato gli spazi da vivere, anche solo per separarli.
Nel caso di villette e case con un giardino grande è necessario prima capire come organizzare l’outdoor: identificare una zona parcheggio, una zona ingresso casa e una zona interamente dedicata all’area living.
Idee per arredare un giardino piccolo
Diverso è il caso dell’arredamento per un giardino piccolo o medio: è indispensabile separare probabili zone lavoro o recintare il proprio spazio per avere più privacy in giardino rispetto al vicinato.
Quindi la prima regola per arredare una zona outdoor è dividere in modo strategico gli spazi, proprio come si fa per la progettazione indoor.
Risulta spesso molto efficace, per chi ha un giardino grande, l’utilizzo di strutture gazebo per identificare una parte di giardino come se fosse l’Eden.
Chi invece ha poco spazio in giardino dovrà delimitare la zona con delle piante alte o anche con un ombrellone a vela in modo da poterlo spostare come si vuole.
Consigli di arredo per giardino e terrazza
Un’altra idea per arredare l’outdoor è sicuramente seguire uno stile ed evitare di inserire più cose possibili pur di riempire, finendo per sbagliare completamente gli abbinamenti.
La seconda regola per arredare un giardino grande è decidere la moodboard di materiali da seguire (che dovrà essere in perfetta sintonia con lo stile d’arredo della zona indoor). Spazio dunque agli abbinamenti riusciti: legno e colori caldi o alluminio e colori freddi, entrambi sono in perfetta combinazione con il verde. I fan del black and white saranno molto facilitati nella scelta, sia per quanto riguarda il legno che per quanto riguarda l’alluminio.
La terza regola per arredare il giardino o il terrazzo è più che altro una vera e propria guida alla scelta degli arredi. Prima di tutto bisogna chiedersi: a cosa servirà la nostra zona giardino? Grandi pranzi, zona piscina, zona barbecue o anche momento colazione, lettura, lavoro al laptop o solarium, a seconda delle proprie esigenze bisognerà selezionare quelli che sono i comfort che non possono assolutamente mancare nel nostro spazio all’aperto.
Se si preferisce riservare il piccolo terrazzo ad abitudini giornaliere come la colazione o il pranzo basterà scegliere un tavolo con sedie da esterno, una piccola mensola/libreria per piante, accessori e stoviglie da tenere all’aperto così da evitare di dover sempre entrare in casa e, per finire, scegliere una sdraio da esterni reclinabile (cioè apribile solo all’occorrenza), che unisca design e spazio.
Chi ha uno spazio in giardino/terrazza di almeno 15 mq, o anche 2 terrazze, può pensare a due utilizzi differenti per ognuno, ad esempio: uno può essere dedicato alle attività più intime, e l’altro per le attività in compagnia, con una zona bbq, una piscina idromassaggio, una zona divani e una solarium.
Se, invece, non sapete come arredare un giardino grande, il nostro consiglio è inserire in modo strategico tutti i comfort utili non dimenticando mai di rendere elegante e confortevole il passaggio da una zona all’altra.
In un giardino grande potreste prevedere non solo l’area bbq ma anche una cucina da esterni, prodotta rigorosamente con materiali che non assorbono acqua o umidità e che richiedono una manutenzione semplice, anche senza una struttura che li copra, come pietra, alluminio, cemento.
Come scegliere i pavimenti per esterni
Massima attenzione anche al pavimento per esterni: oltre a essere antiscivolo, deve garantire massima estetica e qualità anche nonostante il continuo contatto con l’acqua.
I due pavimenti ideali per l’esterno sono il Gres porcellanato antiscivolo oppure - per gli amanti del legno - un decking in farina di legno, lo stesso legno che viene utilizzato per i ponti Veneziani.
Qualunque sia la tua idea di terrazzo, immaginala e divertiti a realizzarla.
Caroline